Quali sono gli hobby più diffusi nel mondo?

Quali sono gli hobby più diffusi nel mondo?

Ogni giorno siamo costantemente esposti a varie fonti di stress che a lungo andare esauriscono le nostre energie mentali e fisiche. Proprio per questo motivo è fondamentale staccare la spina dal mondo frenetico e ritagliarsi uno spazio di tempo solo per noi stessi. Secondo uno studio effettuato dalla San Francisco University, brevi pause lavorative possono generare effetti benefici, infatti lo sfogo creativo può incrementare la produttività e la capacità di risolvere i problemi.

La soluzione è quella di dedicarsi a degli hobby quotidiani che attraverso delle semplici e poco impegnative attività permettono di riacquistare energie mentali, abbassare i livelli di stress e affrontare con maggiore voglia le attività quotidiane. Attenzione però, non tutti gli hobby sono adatti per tutti. Ognuno deve scegliere il passatempo che più si attiene alle proprie esigenze, altrimenti si corre il rischio di aggiungere un’altra causa di stress.

Assodate le conseguenze benefiche, quali sono gli hobby più diffusi al mondo? 

Film e serie tv

Si tratta di attività semplici che non richiedono particolari capacità, se non l’attenzione, e bastano pochi elementi come una tv, un pc o un dispositivo mobile. Negli ultimi anni con la diffusione di svariate piattaforme che rilasciano i contenuti on demand, è possibile seguire le migliori produzioni quando meglio si crede.

Fotografia

È una delle attività più diffuse e praticate, visto che oltre allo scattare fotografie permette di visitare e immergersi in località nuove e affascinanti, come boschi, colline, spiagge e zone di montagna dove oltre alla bellezza dei luoghi si può sperimentare la quiete tipica di questi posti.

Meditazione

L’obiettivo della meditazione è quello di riuscire a ridurre i livelli di ansia, stress e rabbia attraverso delle pratiche che permettono di porre l’attenzione su se stessi seguendo sensazioni, pensieri ed emozioni per raggiungere l’agognata calma interiore. Una moltitudine di studi conferma l’efficacia della meditazione, addirittura produce effetti positivi anche in pazienti con malattie oncologiche.

 

Giardinaggio e cura dell’orto

L’uomo, fin dalla notte dei tempi, ha un rapporto molto stretto con la terra. Il contatto scatena in noi particolari emozioni e connessioni profonde tantoché secondo uno studio effettuato presso il Sages Colleges di New York, è capace di stimolare la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. Inoltre il giardinaggio e la cura dell’orto si svolgono in spazi esterni e questo permette una corretta esposizione alla luce solare, molto importante nel processo di assorbimento della vitamina D.

 

Videogiochi 

Se un tempo era un’attività ad appannaggio quasi totale degli adolescenti, oggi non è più così. Sempre più persone, di ambo i sessi, amano dedicare il loro tempo libero alle attività videoludiche. È necessario munirsi di consolle o PC, ma ne esistono una moltitudine anche sui dispositivi mobili come smartphone, tablet, ecc. Se giocati in modalità multiplayer possono essere considerate attività di gruppo, visto che vede il coinvolgimento di altre persone, anche con collegamenti a distanza.


Gli hobby più curiosi

Abbiamo visto alcuni tra gli hobby più diffusi, che includono anche il bricolage, la lettura, la pesca e tanti altri ancora, ma ne esistono alcuni strani e un pò bizzarri:

  • dog grooming: passatempo cinese che consiste nel creare acconciature eccentriche per il proprio cane;

 

  • dorodango: pratica orientale che prevede di manipolare fango e acqua per creare una sfera lucente. È considerato un hobby rilassante;

 

  • caccia di ragni: è una pratica insolita che prevede la cattura dei ragni, l’osservazione da vicino e il loro conseguente rilascio.
Anna Palumbo
Leggi di più