Idraulico a Milano 24 ore su 24, guida ai servizi disponibili

Idraulico a Milano 24 ore su 24, guida ai servizi disponibili

A chiunque può capitare di avere bisogno di un idraulico a Milano, a causa di perdite d’acqua e di danni alle tubature. Per questo è meglio evitare alla radice l’eventualità di un guasto, richiedendo delle manutenzioni preventive a personale qualificato.

Ma a volte succede di aver bisogno dell’intervento tempestivo di un professionista, per via di avarie e rotture impreviste. A quel punto, occorre cercare un tecnico esperto e, soprattutto, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Idraulico a Milano, i servizi previsti per le prestazioni 24/24


Il capoluogo della Lombardia vanta una straordinaria efficienza riguardo il pronto intervento idraulico, nelle aziende come presso le abitazioni. Da anni, infatti, quasi tutti i tecnici del settore garantiscono manutenzioni tempestive in ogni momento, anche durante i week end e i giorni festivi. Ecco i servizi a disposizione:

  • eliminazione delle perdite d’acqua e ricerca di quelle nascoste
  • stasatura degli scarichi
  • riparazioni di vario genere su tutti i componenti (guarnizioni, tubi, flessibili, valvole, by-pass, autoclave, etc…).


A volte, è indispensabile intervenire immediatamente. Tuttavia, anche quando il lavoro non ha carattere d’urgenza, è bene non aspettare troppo prima di richiedere l’aiuto di un esperto, onde evitare danni più gravi e spese maggiori.

Altro caso in cui non conviene rimandare l’appuntamento con il tecnico è quello delle infiltrazioni sui muri e del deterioramento delle coperture impermeabilizzate. Il più delle volte, perdite d’intonaco e umidità dipendono da un funzionamento inadeguato dell’impianto.

Come comportarsi in caso di perdite d’acqua?

I tecnici muniti delle strumentazioni più avanzate possono effettuare un’analisi termografica sulle pareti esterne dell’edificio. Mediante un sensore in grado di captare le onde in propagazione sul terreno (geofono), si possono individuare perdite occulte a livello di tubazioni interrate, condotti di collegamento ai sanitari e all’impianto di riscaldamento.

In presenza di otturazioni, è necessario intervenire al più presto, per non aggravare la situazione. Una delle cause più comuni è la formazione di sedimenti di calcare: le incrostazioni diminuiscono il diametro interno del condotto e provocano un rallentamento del flusso di acqua.

Altra causa è l’utilizzo improprio degli scarichi, specialmente quello del WC. Spesso siamo portati a buttare di tutto, senza ricordare che è progettato per rimuovere carta igienica e rifiuti organici umani. Ecco cosa conferire nella pattumiera:

  • capelli
  • peli
  • dischetti di cotone
  • garze
  • assorbenti.

Peli e capelli sono nemici di tutti i tipi di tubature. Lo stesso discorso vale per i residui alimentari, responsabili dell’intasamento del lavabo della cucina. Per risolvere il problema, l’idraulico utilizzerà canal jet e pompe stura-tubi, in grado di eliminare le cause.

In caso di malfunzionamenti dovuti alla fossa biologica, è possibile pianificare una video-ispezione con spurgo. E, in presenza di pezzi danneggiati, si provvederà alla loro sostituzione immediata.

Riepilogo dei servizi disponibili a Milano


Tutti gli operatori altamente specializzati nel settore idraulico sono abilitati a molti tipi di lavori. Ricordiamo, in particolare, i seguenti:

  • manutenzioni con attestazione d’impianto idraulico
  • installazione di caldaie dotate di condensatore
  • spurgo e lavori sulle fognature
  • video-ispezioni con attrezzature all’avanguardia
  • assistenza/sostituzione componentistica e attrezzature (scaldabagni, rubinetti, flessibili, sanitari, contatori, etc…).


A tale proposito, merita un cenno l’installazione di una caldaia. All’interno di un contesto civile, commerciale o industriale, puntare su modelli a condensazione porta un notevole risparmio nel medio-lungo termine. Permette di recuperare il calore dal vapore acqueo e dai fumi di scarico, evitandone la dissipazione in atmosfera.

Anna Palumbo
Leggi di più