Le parole chiave (più comunemente chiamate keyword) sono delle specifiche parole, sequenze di termini o brevi frasi individuate dal motore di ricerca per trovare e restituire all’utente il risultato più attinente al tipo di ricerca effettuato. Un articolo che contiene delle keyword inserite in maniera corretta si posizionerà più in alto e verrà mostrato prima dal motore di ricerca.
Proprio per questo motivo un sito internet, un blog o comunque una pagina presente in rete ha bisogno di inserire correttamente le parole chiave, che giocano un ruolo molto importante nella SEO (Search Engine Optimization), ovvero quell’insieme di strategie e di pratiche volte ad aumentare il traffico sul proprio sito internet, migliorando la posizione di ricerca.
Fino a poco tempo fa trovare le parole chiave più attinenti su Google era molto semplice, infatti bastava consultare il Keyword Planner del motore di ricerca, inserire la parola e in brevissimo tempo si aveva a disposizione una moltitudine di parole chiave correlate e i volumi di ricerca. Adesso questa funzionalità è stata parzialmente modificata e i dati restituiti non sono esattamente precisi ma vengono riportati in una sorta di range.
Oltre agli strumenti di keyword research a pagamento, ne esistono alcuni gratuiti che svolgono la medesima funzione. Analizziamo quali sono i più interessanti e quali possono aiutare le aziende ad incrementare le visite.
Google Keyword Planner
Lo abbiamo nominato nel paragrafo precedente, si tratta del pannello operativo di Google, il più grande motore di ricerca presente su internet. Il suo utilizzo permette di ottenere informazioni importanti sulle parole chiave in ottica SEO, i volumi di ricerca mensili e i dati relativi al CPC, ovvero la resa in denaro di ogni click, utile per coloro che vorranno consultare i dati relativi ai guadagni in ambito pubblicitario.
Semrush
La ricerca delle parole chiave passa anche da SEO tool avanzati come questo. Il funzionamento è abbastanza semplice: digita un termine che ti interessa e consulta le search intent, ovvero le domande che includono la keyword in questione. In alternativa puoi sfruttare la funzione che consente di estrapolare la lista keyword SEO da un competitor, inserendo l’URL della pagina.
Also Asked
Con questo tool è possibile trovare Keyword a coda lunga e il legame che c’è tra di loro. Rappresenta uno dei migliori SEO tool e funziona in maniera ottimale anche in italiano. Basta inserire la keyword seme e in poco tempo verrà mostrata una sorta di mappa che riporta le domande cercate dagli utenti in rete contenenti la parola chiave inserita.
Adword & SEO Keyword Permutation Generator
È uno strumento che genera una moltitudine di liste di parole chiave che risulta essere interessante in ambito di local SEO. Inserendo degli aggettivi informativi riguardanti la parola chiave, il tool trova le Keyword attinenti. Il suo funzionamento è abbastanza basilare e non fornisce dati sui volumi di ricerca, la sua funzione è pensata per offrire risultati veloci e in grande quantità.
Keyword.io
Con questo semplice e pratico tool, attraverso gli strumenti e le funzionalità messe a disposizione, è possibile consultare le parole chiave presenti in database di Alibaba, Bing, YouTube, Yandex, ecc. Ottima soluzione per trovare i termini più importanti.
Conclusioni
Abbiamo riportato 5 tra i più interessanti tool gratuiti per la ricerca di Keyword. Se sei alla ricerca di strumenti più dettagliati e con funzionalità avanzate, dovrai necessariamente acquistarli, specialmente se hai un’azienda o un brand che basano la propria attività dalle ricerche degli utenti.