Guinness dei primati: i 10 record più strani

Guinness dei primati: i 10 record più strani

Ogni anno sempre più persone si cimentano in imprese più o meno memorabili, con lo scopo di entrare di diritto nel libro dei Guinness world record, un premio divenuto cult che dal 1955 colleziona questi curiosi primati.

Ad alcuni il nome Guinness potrebbe riportare alla mente la famosa birra irlandese, e infatti non è un caso visto che l’ideatore del libro dei record è proprio l’amministratore delegato dell’omonima casa di produzione di bevande alcoliche sita a Dublino, Sir Hugh Beaver. Egli notò che i clienti abituali dei pub irlandesi discutevano in maniera interessata su determinati argomenti e allora decise di creare un libro su cui riportare diversi primati appartenenti a vari settori con lo scopo di soddisfare la sete di curiosità degli avventori del bar.

Per mettere in pratica questo progetto decise di rivolgersi ai gemelli Ross e Norris McWhirter due specialisti nel campo dei record di atletica, per affidargli la stesura della prima edizione del libro; così il 27 agosto 1955 uscì il primo volume e fin da subito fu un grande successo. Basti pensare che è il terzo libro più diffuso al mondo dopo la bibbia e il corano, e che è venduto in oltre 100 paesi e tradotto in 37 lingue diverse.

Ma quali sono i Guinness world record più curiosi messi a segno nella storia? ecco a voi la lista dei 10 record più strani messi a segno.

Salto della corda…sott’acqua!

Questo particolare e insolito primato appartiene a una leggenda dei Guinness. Il suo nome è Ashrita Furman e dal 1979 si cimenta in diverse prove che gli hanno permesso di conquistare ben 90 record. Altre sue imprese degne di essere citate sono: percorso più lungo all’indietro in bicicletta e maggior numero di angurie tagliate (26) sul suo stomaco.

Donna con le unghie più lunghe

La certificazione di questo titolo va alla Texana Ayanna Williams che nel 2017 ottenne il riconoscimento per le unghia delle mani più lunghe al mondo con una misurazione di 5.8 metri

Il gatto dei record

Pare impossibile, ma è vero! il presente record appartiene a un gatto. Il simpatico micio si chiama Malesia Bibi ed è un gatto domestico che nel 2017 si è aggiudicato il premio per aver tenuto il maggior numero di dadi (10) in una sola zampa, restando totalmente immobile. 

Maggior numero di cannucce in bocca

L’austriaco Marco Hort ha deciso di entrare tra le leggende con questo record bizzarro, mettendo contemporaneamente in bocca 259 cannucce.

I peli dell’orecchio più lunghi del mondo

Anthony Victor è il detentore di questo insolito record, al momento della misurazione i peli del suo orecchio misuravano 18,1 centimetri.

Maggior numero di Big Mac consumati

Probabilmente alcuni di voi avranno pensato di essere dei gran divoratori dei panini del famoso fast food, ma in realtà un campione di categoria esiste già. Il suo nome è Don Gorske, americano, e in tutta la sua vita ha ingurgitato ben 28.788 Big Mac. Nel 2020 è arrivato alla cifra tonda: 30.000!

Maggior numero di persone vestite da puffi

Forse questo è il più bizzarro tra tutti i record ma nel 2008, durante un festival in Irlanda, ben 1.253 persone si sono vestite da puffi.

Maggior numero di uova in piedi

Mettere delle uova in equilibrio è una impresa, ma non per Brian Spott che nel 2011, in 12 ore è riuscito a mettere in piedi 439 uova.

Il più grande cappuccino

Il cappuccino più grande della storia è stato realizzato a Host e sono serviti 800 litri di caffè, 3.500 di latte e una tazza con una capienza di 4.250 litri.

Maggior numero di tubetti di dentifricio

Il record va a a Kol Kolpakov che nel 2012 ha ottenuto il riconoscimento per aver collezionato il maggior numero di tubetti di pasta dentale, ben 2.037 provenienti da tutto il mondo.

Anna Palumbo
Leggi di più