La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di procedure tecniche per ottimizzare struttura e contenuti delle pagine web al fine di far crescere la quantità di traffico organico.
È quello ottenuto senza pubblicità, tramite i motori di ricerca. Una buona SEO permette di avere un traffico in crescita con le parole chiave, generando vendite e ordini per prodotti e servizi.
Garantisce un ROI (Return On Investment) in alcuni casi più alto rispetto alla pubblicità perché ha effetti sul periodo medio-lungo, mentre attirare pubblico con spot richiede di finanziare campagne di continuo.
I fattori per il posizionamento nella SERP (Search Engine Result Page) sono tanti e comprendono la densità organica delle keywords, il link building oltre che alla distribuzione e i layout della pagina stessa.
Ci sono poi la sua accessibilità e la user experience ed è necessario un SEO Specialist per ottenere un buon risultato.
Che cosa fa un SEO Specialist
Si tratta di un consulente che ottimizza la struttura per posizionarla bene nei risultati dei motori di ricerca, con un trade-off tra i bisogni dei motori e quelli degli utenti.
È una figura che agisce on-site o on-page e off-site/off-page. Può lavorare sulla content creation con la stesura di un PAD, il piano editoriale digitale, definendo la strategia di comunicazione dell’azienda di riferimento.
Il lavoro on page comprende aggiornamenti e ricerca di parole chiave, disposizione dei link interni ed esterni, la sitemap, il miglioramento delle lore e della user experience.
Quello off page prevede link building per avere una rete di sostegno e di percorsi che portano dentro al sito, posizionandolo all’interno della rete di Google che di fatto è il referente principale di Internet.
Attualmente piattaforme come Facebook, Amazon, YouTube o Instagram generano una quantità enorme di ricerche che un SEO Specialist può sfruttare.
Quali sono le competenze del SEO Specialist
È una figura multidisciplinare con professionalità in web marketing, analisi dei dati e conoscenze approfondite di web analytics, perché questo serve per generare traffico immediato e futuro.
Per ottimizzare il sito ci sono strumenti come Google Analytics e SEO Zoom che forniscono tutti i dati necessari per questo tipo di analisi. Inoltre, anche Semrush è molto diffuso e si rivolge al SEM (Search Engine Marketing) e utilizza strumenti come l’advertising e la comunicazione attraverso i media.
Inoltre, Ahrefs è un tool utilizzato perché contiene funzioni che consentono di visualizzare insieme tutti i dati e di ottimizzare il lavoro.
Come si diventa SEO Specialist
Nella maggior parte dei casi si tratta di autodidatti con un metodo learning by doing, cioè l’esperienza, anche se magari partono da lauree del settore.
Ci sono canali tematici, podcast e video per migliorare e spazi di riferimento come il Blog di MOZ. È un lavoro che si impara con esperienza teorica e pratica, perché gli algoritmi e l’ambiente di lavoro cambiano continuamente e non è possibile prevedere le tendenze.
Quali sono i guadagni di un SEO Specialist
Le voci principali sono la retribuzione di base e la capacità di ottenere obiettivi e di superarli, che corrispondono a premi di produzione benefit e bonus.
Un profilo junior oscilla sui 20-25.000 euro all’anno, arrivando a valori che vanno sui 35-60.000 per 5-9 anni di esperienza e sui 60-80.000 per chi ha un’anzianità maggiore.
La collaborazione con un team e i risultati sono elementi utili e i valori di guadagno cambiano.
Concludendo
La SEO è complessa e richiede conoscenze di informatica, digital marketing e content creation, oltre che una buona analisi della concorrenza e capacità di relazione.
Ci sono procedure da non improvvisare e che hanno bisogno di esperienza. Quindi il SEO specialist è un’attività professionale basata sul duro lavoro e il cui compito è quello di creare un incremento organico del traffico e non soltanto un picco stagionale.