Quando l’iPhone inizia a mostrare segni di rallentamento vuol dire che è tempo di fare spazio sul proprio dispositivo. Infatti, anche se abbiamo comprato un modello con il massimo della memoria, tra app scaricate, foto e video, lo spazio di archiviazione finisce in fretta, rendendo impossibile installare aggiornamenti o conservare file di qualunque tipo.
Memoria insufficiente? Ecco sei modi per liberare spazio su iPhone con dei semplici accorgimenti che funzionano anche con l’ultima versione del sistema operativo.
1. Eliminare App che sottraggono spazio alla memoria
La prima soluzione per liberare spazio su iPhone è rimuovere le applicazioni inutilizzate, che intasano inutilmente la memoria.
Per effettuare questa operazione, accediamo alle Impostazioni, apriamo Generali, poi selezioniamo la dicitura Utilizzo spazio e iCloud e scegliamo Gestisci spazio sotto Archivio. A questo punto non ci resta che identificare le app inutilizzate e fare tap su Disinstalla.
Come cancellare le App dall’iPhone
Rimanendo in tema di come eliminare le App su Iphone, il metodo più intuitivo consiste nel trovare l’app che si desidera rimuovere e a quel punto premere a lungo sulla sua icona fino a quando questa non inizia a tremare, quindi toccare la X per disinstallare l’app definitivamente.
2. Eliminare file e documenti
Per liberare spazio sull’iPhone potete anche cercare di eliminare solo alcuni file e documenti che si trovano all’interno di un’app (soprattutto foto e video, che occupano più spazio), ma senza rimuovere l’applicazione stessa.
A tal scopo, andate su Impostazioni > Generali > Utilizzo spazio e iCloud e selezionate una qualsiasi applicazione. Per identificare l’app che occupa più spazio, scegliete Documenti e dati > Dimensioni app.
Una volta scelta l’app a cui far fare la “dieta dimagrante”, basterà avviarla e cercare la voce Cancella i file scaricati / temporanei nel menu Impostazioni dell’app per sgomberare la memoria dalla spazzatura accumulata nel tempo.
3. Fare pulizia su iMessage
Non ce ne rendiamo conto, ma anche i messaggi scambiati su iMessage pesano non poco sulla memoria del nostro iPhone. Che fare? Semplice: seguendo il percorso Impostazioni > Messaggi > Conserva i Messaggi, possiamo impostare un limite di tempo (30 giorni o un anno) per la conservazione dei messaggi.
4. Cancellare la cache del browser
Quando siamo a corto di spazio, è probabile che sia arrivato il momento di svuotare la cache del browser, che su iPhone è sinonimo di Safari. Ecco come fare:
1. Andate in Impostazioni ed entrate in Safari
2. Selezionate Cancella dati siti web e cronologia.
Per pulire la cache di Chrome andate invece in Privacy, che si trova in fondo al menu Impostazioni, poi selezionate Cancella dati di navigazione e spuntate sia Cookie, dati dei siti che Immagini e file memorizzati nella cache.
5. Cancellare la Reading List
Un altro trucco per liberare spazio nella memoria dell’iPhone è sbarazzarsi dell’Elenco di lettura di Safari, funzione che permette di salvare le pagine web per leggerle offline. Ecco come fare:
1. Accedete alle Impostazioni, poi andate in Generali > Utilizzo spazio e iCloud
2. Selezionate Safari
3. Pigiate su Modifica e infine su “–” accanto a Elenco di lettura non in linea.
6. Disabilitare Streaming Foto
Se non vi interessa importare le foto su altri dispositivi Apple, vi conviene disattivare la funzione Streaming Foto, che occupa fino a 1 GB di spazio. Vi basterà accedere alle Impostazioni, fare tap su Foto e fotocamera e spostare su off la levetta accanto a Il mio streaming foto.
Conclusioni
Speriamo che questi accorgimenti vi siano bastati per fare spazio nella memoria del vostro iPhone. Se ne conoscete degli altri, vi invitiamo a descriverli nei commenti.