5 motivi per avere una strategia di digital marketing

5 motivi per avere una strategia di digital marketing

Su internet editori e commercianti devono essere consapevoli della necessità di avere campagne efficaci di digital marketing per crearsi una nicchia in un ecosistema di business sempre più competitivo e affollato.

Purtroppo una strategia brillante non è uno strumento che funziona in modo automatico e serve una pianificazione per intercettare attenzioni e bisogni del pubblico, con un’ottica avanzata per ottenere i risultati che si desiderano.

Soltanto pianificando con attenzione non si sprecheranno fondi e occasioni, investendoli in direzioni inutili o peggio ancora distruttive per il business. Vediamo quindi 5 motivi per avere una strategia fatta a tavolino con largo anticipo.

1 Conoscere la meta è il modo migliore per arrivarci 

Sembra paradossale, ma molte aziende, anche con una lunga esperienza, lanciano campagne di marketing un po’ alla cieca senza strategie definite e sprecano così grosse occasioni.

Nei loro piani non ci sono fasi intermedie definite nei dettagli e a volte persino mancano gli obiettivi finali ben chiari. Se non si investe a partire da dati tracciabili non si possono avere veri risultati.

2 Conosci clienti e concorrenti 

Senza una strategia basata sul tuo ambiente di lavoro non è possibile ottenere un risultato accettabile e rischi di prendere strade molto costose che ti portano lontano dal risultato.

La caratterizzazione della tua clientela è fondamentale, altrimenti non sai verso chi targetizzare, ma anche conoscere le strategie dei tuoi concorrenti è importante, perché probabilmente loro ne hanno già una e a volte possono metterti di fronte a situazioni critiche per la tua tranche di mercato.

Per questo devi ottimizzare la tua presenza sui media tradizionali e quelli in ascesa, stando attento ai segni di un possibile cedimento, miscelando tra loro canali proprietari, contenuti a pagamento e altro.

4 Avere una strategia evita il superfluo

Capire quali sono le azioni poco utili e distinguere obiettivi attraenti sul breve ma poi si rivelano essere completamente sbagliati da quelli in crescita stabile per il tuo business è un passaggio fondamentale, altrimenti il budget sarà distribuito male e finirai per non avere abbastanza denaro, tempo e mezzi per gestire invece i momenti difficili che possono arrivare a sorpresa.

Ti serviranno esperti in vari settori pronti a scendere in campo, come copywriters, social media manager, content writers, SEO expert e altro. La lista può cambiare, ma se non altro prepara la rubrica.

Ognuna di queste figure ti fornirà la sua parte di competenza per eliminare quello che non ti serve e per reindirizzare i tuoi fondi verso investimenti affidabili e utili.

5 La pianificazione e la strategia sono l’unica strada per il successo 

Se hai a disposizione una tabella di deadlines, cioè di tempi di consegna sei già in una situazione controllabile. Ti aiuterà a vedere in che posizione della strategia ti trovi, a evitare di perdere occasioni come giornate chiave o momenti importanti per determinati settori.

Soltanto con una strategia ben chiara a livello digitale è possibile ottenere risultati di un certo livello. È fondamentale conoscere ogni singolo punto del piano, imparando anche la flessibilità.

Una buona strategia ti consente anche di avere una cognizione dei tuoi margini temporali e della presenza di eventuali vicoli ciechi di morte che è meglio abbandonare prima che causino danni al progetto. 

Anna Palumbo
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